Gestione raccolta differenziata

Gestione raccolta differenziata

A seconda delle esigenze, effettuiamo servizi di raccolta differenziata investendo sulle migliori tecnologie e garantendo servizi efficienti nel pieno rispetto dell’ambiente. Oggi produciamo una quantità sempre più eccessiva di rifiuti ed è sempre più difficile gestirli. Il primo passo è considerare ogni rifiuto una risorsa.
  • Servizio porta a porta
  • Predisposizione di un apposito calendario
  • Smistamento e riciclaggio

Un servizio che trasforma ogni rifiuto in risorsa

L’obiettivo principale è riutilizzare gli scarti attraverso il riciclaggio. Per poter fare ciò, bisogna adoperare il sistema di raccolta differenziata che, ad oggi, rappresenta l’unico modo per smaltire nel modo corretto i nostri rifiuti. Il servizio prevede la separazione corretta dei rifiuti depositandoli negli appositi contenitori. Questa operazione fondamentale consente di poter separare i rifiuti riciclabili da quelli destinati allo smaltimento definitivo. Il nostro servizio prevede il sistema “porta a porta” – gestito da un contratto stipulato con i Comuni – e, oltre a responsabilizzare i cittadini, consente di eliminare i cassonetti mantenendo, di conseguenza, il decoro urbano.

La raccolta differenziata è giornaliera e avviene rispettando un apposito calendario predisposto dai Comuni. A seconda dei giorni prestabiliti, i cittadini sono chiamati a riporre i rifiuti davanti alle loro abitazioni.

Gestione raccolta differenziata

Step lavorativi

Predisposizione del calendario

In accordo con i Comuni, stiliamo un calendario in cui specifichiamo i giorni di raccolta dei rifiuti differenziati. I sacchetti devono essere chiusi adeguatamente ed esposti fuori dalle abitazioni soltanto nei giorni e negli orari prefissati.

Ritiro rifiuti

Il ritiro dei rifiuti è regolamentato dal calendario. I sacchetti che non rispettano le regole richieste, non vengono ritirati.

Smaltimento e riciclaggio

Infine, i rifiuti vengono spediti negli impianti produttivi. Qui avviene lo smistamento tra quelli destinati al riciclaggio e quelli destinati allo smaltimento definitivo.

F.A.Q.

Dove e quando devo esporre i rifiuti?
I rifiuti dovranno essere esposti la sera prima del giorno di raccolta davanti la propria abitazione, rispettando gli orari e i giorni previsti dal calendario.
Quali sono i vantaggi della raccolta differenziata?
La raccolta differenziata ha numerosi vantaggi. Oltre ad apportare benefici all’ambiente, rappresenta un risparmio economico. Inoltre, effettuare una corretta raccolta differenziata è il primo passo per il processo di riciclaggio.

Servizi correlati

Copyright © 2018, Ecosan SRL Servizi Ecologici - Sanificazione ambientale. Tutti i diritti riservati.
Viale Santuario Dipodi, 45 - 88040 - Feroleto Antico - Catanzaro - Calabria.
P.IVA 02310180795

+39 0968 43 23 26 - +39 0968 43 23 26 - Fax +39 0968 43 00 28